Sfatiamo i miti sulla preparazione necessaria all'azienda per trasformare digitalmente i propri negozi

Ci sono grandi vantaggi nel lanciare funzionalità digitali in negozio, tuttavia, i rivenditori potrebbero avere delle preoccupazioni sulla possibilità che la loro azienda sia pronta a implementare queste funzionalità. Sono in uso i sistemi di backend necessari e ci vorrà molto tempo per il lancio?
lost sales
Iniziamo spiegando cosa intendiamo per Tecnologie Digitali in negozio
La digitalizzazione del negozio è un processo che collega le vostre tecnologie di backend già esistenti (come POS, PIM, OMS e CRM) con lo staff e i clienti in negozio, attraverso diverse interfacce. Perché? Portando le capacità digitali nel punto vendita, si collegano i canali offline e online, si fornisce allo staff le informazioni di cui hanno bisogno per fornire un servizio più rapido e personalizzato, e si abilitano nuovi scenari in negozio, come la vendita da remoto via WhatsApp, o il Self-Service.

Il risultato è che questi negozi si trasformano da semplici canali di vendita in centri multifunzionali. Ecco alcuni esempi di come queste tecnologie stanno collegando i negozi al mondo digitale:

Il Negozio Connesso

  • Gli assistenti del Negozio Connesso
  • I Clienti Connessi
  • I Dati Connessi
Gli assistenti del Negozio Connesso
I Clienti Connessi
I Dati Connessi
Esiste un preconcetto secondo cui l'implementazione di queste tecnologie richiede i più avanzati sistemi backend di nuova generazione, che necessita di molte risorse (sia ore di lavoro che CAPEX) e che ci vorranno mesi, se non anni, per l'implementazione. Questo semplicemente non è vero. Continua a scorrere per scoprire perché:
Ora, vi presentiamo le architetture Monolitiche, API-Orientated e Ibride e perché queste sono importanti...
La facilità di integrazione è una delle massime priorità per i rivenditori che lanciano nuove tecnologie. Si desidera che sia il più veloce e indolore possibile, ma dal punto di vista dei fornitori di soluzioni tecnologiche, ogni rivenditore ha un'architettura diversa, composta da diversi sistemi backend, API e feed di dati con cui confrontarsi. In genere, si rientra in una delle tre categorie di architettura riportate di seguito. Quando si considera con quali venditori di soluzioni per la trasformazione digitale lavorare, ci si vuole assicurare che possano integrarsi con la vostra architettura esistente e che non richiedano di cambiare o di doverne introdurre una completamente nuova.

Quando vi rivolgerete al vostro team IT per discutere le vostre aspirazioni di trasformazione, cercate di capire quale approccio adottano, perché questo potrebbe limitare il numero di venditori con cui potrete collaborare. Mercaux, per esempio, ha un livello di integrazione estremamente flessibile che può affrontare tutte le eventualità:

Architetture dei Rivenditori

  • Monolitiche:
    commercio tradizionale
  • API-oriented:
    commercio headless
  • Ibride:
    in transizione verso il futuro
Monolitiche: commercio tradizionale
Ibride: in transizione verso il futuro
API-oriented: commercio headless
La modularità della piattaforma di Mercaux, unita ad un approccio di integrazione flessibile, ci permette di lavorare con una serie di sistemi diversi, indipendentemente da dove vi troviate nel vostro percorso di trasformazione del backend. Possiamo integrarci con le vostre tecnologie esistenti e lanciare nei vostri negozi in appena 2-3 settimane.
L'integrazione dell'App di Mercaux con le nostre tecnologie esistenti è stata estremamente facile e ha richiesto solo poche settimane... il risultato è stato un significativo aumento della conversione.
Direttore del dipartimento Nike - Inventive Retail Group
Come Lanciare Soluzioni Digitali in Negozio
Affinché le tecnologie digitali in negozio funzionino, è necessario "alimentarle" con i contenuti e i dati giusti. È quindi necessario capire quali sono questi (per ogni tipo di soluzione) e dove si trovano nelle infrastrutture esistenti. Vedi sotto per le soluzioni per i negozi più popolari, e i dati richiesti per funzionare.

Per Mercaux, la facilità e la velocità di integrazione sono priorità assolute. Integrandosi con i sistemi e i formati di dati esistenti di un rivenditore (siano essi API, feed o semplici file excel), e utilizzando integrazioni e plug-in pre-costruiti, le nostre soluzioni per il Retail Connesso possono entrare in funzione in poche settimane, non in mesi o anni.

Le nostre Integrazioni

  • Assisted Selling
  • Clienteling/
    Vendita da Remoto
  • Omnichannel
    Transazioni
Assisted Selling Integrazione
Clienteling/ Vendita da Remoto Integrazione
Omnichannel Transazioni Integrazione
La piattaforma di Mercaux permette ai rivenditori di implementare e incrementare rapidamente le funzionalità digitali. La nostra piattaforma è altamente configurabile, permettendoci di adattare facilmente le soluzioni per soddisfare i sistemi esistenti dei rivenditori, pur mantenendo la loro immagine e il loro DNA.
Lancio, Monitoraggio, Analisi e Crescita nel tempo
Trasformare digitalmente il negozio può sembrare una sfida scoraggiante: implementare tutte le tecnologie per un Negozio Connesso allo stesso tempo sarebbe probabilmente oggetto di obiezioni da parte dello staff dei negozi. Pertanto, un approccio graduale può assicurare che lo staff dei negozi non si senta sopraffatto troppo rapidamente. Iniziate con soluzioni come Assisted Selling, Clienteling e Vendita da Remoto prima di lanciare soluzioni più complesse in una seconda fase, come POS Omnichannel.

Privilegiare un'integrazione rapida e scorrevole non significa compromettere la pianificazione e il controllo. Come parte del nostro approccio a basso rischio, offriamo ai rivenditori una fase di test di prova, così come la possibilità di attivare e disattivare i moduli in base alla adeguatezza dell'azienda e alle vostre attuali capacità tecniche di integrazione.

Il processo modulare di espansione delle soluzioni di Mercaux

Il nostro approccio flessibile e configurabile si protrae oltre il lancio iniziale del prodotto; forniamo un costante supporto tecnico e sul prodotto nella forma di 3 elementi:
  • Sistema di Monitoraggio e Allerta

  • Analisi e Reportistica

  • Gestione dei Contenuti HQ

Se desideri conoscere la durata di un tipico progetto di onboarding (e chi deve essere coinvolto), scarica qui il nostro documento informativo:
lost sales